VENNI VIDI SFINCI

La Sicilia è bedda, ma chissà perché noi giovani siciliani siamo ancora legati al proverbio 
cu’nesce, arrinesce.
Il numero di amici/ conoscenti che vive fuori dalla trinacria è considerevole.
Più della metà di questi ha deciso di andare via dal "continente", mentre il resto è spalmato al norde

Per questo ho deciso di inaugurare  una nuova sezione del blog cioè una rubrica che darà la parola a questi giovani ragazzi. 

La ricerca, in particolare, li lascia liberi di decidere se scrivere del luogo dove si sono trasferiti, regalandoci piccoli tips per una futura vacanza, o raccontarci della loro terra, e dei loro posti del cuore.


La candidatura è aperta a tutti coloro che hanno origini siciliane e vivono in posti altrettanto magnifici.


Orazio, mio caro amico catanese, trapiantato a Milano da circa 3 anni non ha dubbi su cosa scrivere. Lui sceglie Catania.


Ho dovuto tagliare un pò di fronzoli su quanto sia bella la “Milano del Sud”, e quanto sia incredibile la presenza di mare e montagna a pochi passi l'uno dall'altro...!!!!
ed eccovi i suoi consigli:

DOLCE
Per la maggior parte dei catanesi è più che naturale associare alla parola “arancino”  (  vi ricordo che l'ha scritto lui e non io) il nome di Savia, storica pasticceria nella centralissima via Etnea. E in effetti stiamo parlando di uno dei locali più famosi.  Da provare: Raviolo alla ricotta



Caffè Europa
lo troverete quasi sempre affollatissimo. I catanesi lo adorano a tutte le ore del giorno e della notte.

Miraglia 
è qualcosa di irripetibile e unico nel suo genere. 
La vera particolarità risiede nelle dimensioni giganti di ogni pezzo!!! Per provare queste meraviglie dovrete percorrere po’ di strada:  si trova infatti ad Aci Sant’Antonio, 20 km dal centro di Catania.

Che sia estate o inverno, a Catania la colazione si fa con la granita.  Rispetto alle altre città della Sicilia, è da provare in moltissimi gusti: mandorla tostata, cioccolato fondente, pistacchio, caffè, gelsi, limone e pesca. 

Per gli amanti del pistacchio superconsigliatissima è la granita del Bar Alecci,  si trova a Gravina di Catania, lungo la strada che sale verso l’Etna. 

Come non citare “la granita del Cavaliere”. Ebbene si, proprio lui: il papà dei torroncini famosi in tutto il mondo! Andando a Borrello, frazione di Belpasso, troverete la storica Pasticceria Condorelli dove sono nati i torroncini e dove potrete assaggiare la granita alla mandorla più buona di tutta la Sicilia!

Mi sento assolutamente di consigliare la Pasticceria Pasubio dove troverete Bausette, la Setteveli più buona di Catania.

SALATO
- MM STREET FOOD: Panelle, arancini ai gamberetti e caponata al mercato del pesce
- Pizzolo: Uno dei posti più buoni e da provare al centro di Catania è la Pizzoleria 
- PRESTIPINO CAFE' - semplicemente lovely
- Ambiente semplice ma curato, personale disponibile e posizione invidiabile,  l’Ostello degli Elefanti,  è molto bello soprattutto al tramonto. fighissimo

- Dulcis in fundo: il Cortile Alessi, locale situato all’interno dell’omonimo cortile, ritrovo storico per la vita notturna di Catania, adiacente alla salita di San Giuliano

PESCE
- Le Tre Bocche  da prenotare con largo anticipo soprattutto se si è in tanti in quanto è sempre 

pieno in qualsiasi giorno della settimana.

- Se volete spostarvi dal centro di Catania e andare a mangiare pesce in un posto unico, potete andare al ristorante Il Mulino di Capomulini, caratteristico porticciolo a pochi chilometri da Catania. E’ una tipica trattoria situata accanto ad altre simili in delle palafitte a picco sugli scogli. Posto top a pranzo, ma diventa magico soprattutto la sera al tramonto. Consigliatissimi gli spaghetti ai ricci.

- In una guida sui miei posti preferiti dove mangiare a Catania non poteva mancare una trattoria ad Acitrezza, uno dei miei luoghi del cuore. La trattoria Il Nespolo si trova sulla via Marina, a pochi passi dallo splendido lungomare dei Faraglioni.

- A putia dell'ostello basta una parola per descriverlo: esclusivo

CARNE
- Se noi catanesi definiamo i palermitani “meusari”, per loro noi siamo i “mangiacavaddi”! E lo dico 

con orgoglio…Un posto dove non potete non andare è il ristorante Camelot

- Trattoria Achille - carnazza di cavallo

DA BERE
Chiosco GIAMMONA- Da provare il Tamarino al posto del gaviscon.

DOPO CENA
Wine Bar Razmataz 
Vermut


Commenti