Estate 2020, nonostante il covid 

Credo di avere sbagliato a non scrivere subito dopo il viaggio un post per voi cari lettori, perché adesso non mi ricordo molto.

Ho dovuto sfogliare la libreria del mio iPhone per vedere l'itinerario. Ma purtroppo l'ispirazione non è a comando.

Se avete in mente di girare l'Italia quest'estate mi permetto di dirvi che dovete assolutamente vedere la Puglia.

Naturalmente con l'auto. SENZA ALCUN DUBBIO.


So che ho detto Puglia, ma a due passi c'è Matera - patrimonio UNESCO, quindi nella to do List, va messa.

Se dite Matera, non penso ai sassi... ma piuttosto ai peperoni...CRUSCHI e CROCCANTI.

 

A Matera sono belli i tramonti, ma 1 sarà sufficiente, non voglio sminuire nulla ma le città senza mare non mi interessano.

Ho bevuto un chinotto CORTESE con ghiaccio niente male e grazie ai consigli di conoscounposto sono andata in un localino hipster  che mi ha portato indietro negli anni 50. Altamente consigliato.

area8






Vi consiglio di non fare come me ed essere più rilassati. Ad ogni cittadina dedicate mezza o una giornata. 

Io ho dedicato circa 2 ore a ciascuna e in un giorno sono riuscita a vedere:

  • Polignano a Mare
  • Monopoli
  • Alberobello
  • Ostuni dove mi sono fermata.

POLIGNANO A MARE


che calamite super cute....!

Questo luogo sicuramente è stato creato prima del Paradiso.. C'è una strada con le luminarie a mezz'aria che riportano il testo di VOLARE....! Non dico altro.

MONOPOLI

Un ex collega, nonché caro amico portava a lavoro dei taralli che sono stati il motivo per cui ho deciso di andare in Puglia.

Questi taralli vengono da MONOPOLI. In qualsiasi panifico di Monopoli i taralli sono buoni, anche al supermercato. infatti lui mi ha suggerito il supermercato Imagross che vende taralli di un forno di un paese lì vicino (Conversano) - PANIFICIO PALUMBO. Sempre l'amico Domenico, scrive che i migliori sono quelli di Santa Caterina (nel centro storico, vicino al porto)

DOVE FARSI IL BAGNO NELL'ADRIATICO?

Tips di Domenico:

tra porto verde e cala paradiso c' è una grotta, lì è il posto più bello dove farsi il bagno a Monopoli

un 'altro è : PORTO ROSSO - cala super affollata

oppure I TRE BUCHI 


DOVE MANGIARE IL PANZEROTTO?

IL PANZEROTTO si mangia solo da  IL RITROVO, attenzione perché è un posto abbastanza grezzo.

POGGIO DEL SOL - qui fanno i panzerottini che a quanto pare sono diversi dai panzarotti


ALBEROBELLO



Signori,

si, è emozionante,

si, è graziosa

un amore

che duci.. 

ma basta 1 ora. Non ci dormirei e nemmeno cenerei perché vi spennano. 

Mi hanno suggerito il TRULLO D'ORO per cena. Ma ho desistito!!!



OSTUNI


la città BIANCA, il bianco qui è diverso, è accecante. I tetti di Ostuni sono luogo di incontri. Innamoratevene, come me ne sono innamorata io.

Non ho mangiato bene ma questo in my personal opinion è stato dettato dal Covid, che ha fatto evidentemente calare la qualità dei ristoratori.






Buona zona gialla!!!



Commenti